Sito associazione Emporium

Vai ai contenuti

Menu principale:

l mestieri di una volta...

Attività > Rievocazioni storiche

Antico mestiere è una definizione che sembra relegare arti di eccellenza al solo passato.
Noi abbiamo voluto pensarle in modo nuovo, ridargli vita attraverso occhi diversi al fine che possano essere rivisitate da tutti coloro, piccoli o grandi, che vi si avvicinano e magari siano di spunto per continuarne l'attività in modo che non se ne perda la memoria.
Abbiamo investito molto tempo nel ricostruire una cartiera medievale in attiività nel padovano già dal 1339, per opera di un cartaio fabrianese traferitosi a Padova. Lo studio delle fonti ci ha portato alla conoscenza della vita delle maestranze all'interno della cartiera, allo studio delle attrezzature, delle materie prime, dell'impatto sociale di questa rivoluzione e della sue evoluzione in epoche successive. Riusciamo a riprodurre fogli di carta cercando di rispettare quanto più è possibile tutte le fasi di produzione compresa un ambientazione dove vengono collocate le diverse attrezzature che abbiamo ricostruito dagli originali.
Legato a questo mestiere abbiamo unito quello del venditore di carta "cartolaio", naturale evoluzione del commercio di carta e pergamena.

Officina Chartaria Patavina

La lavorazione del macramè, che ha origini antichissime e che ancora oggi affascina è un altro mestiere che presentiamo unito al ricamo. Attività che oggi sono tipicamente eseguite dalle donne in realtà nel passato opera degli uomini. Non ci fermiamo alla sola rappresentazione ma il pubblico può interagire e in alcuni casi vengono effettuati veri e propri laboratori dove è possibile conoscere da vicino, scambiare esperienze o iniziare questa fantastica attività manuale al quale è riconosciuta anche una valenza terapeutica.
Può essere rappresentata in molteplici eventi di qualsiasi epoca o genere.

Makramatun

Torna ai contenuti | Torna al menu