Sito associazione Emporium

Vai ai contenuti

Menu principale:

Informazioni e prenotazioni

Attività > Laboratori didattici

Nella vostra sede
Proponiamo le attività di laboratorio presso la vostra sede, per permettere un'ottimizzazione dei costi e dell'utilizzo del tempo a disposizione per ciascun laboratorio.
Nello specifico, per le scuole, questo si traduce nella possibilità di utilizzare per intero i tempi di laboratorio, annullare gli spostamenti che si tradurrebbero in costi aggiuntivi, ma soprattutto aumentare la possibilità di partecipazione da parte di più classi per mattinata.

Le proposte formative
si differenziano in funzione dell'età e dei temi trattati nella programmazione scolastica e sono sinteticamente illustrati nelle pagine successive.
Ciascuna proposta è composta da una parte di apprendimento teorico e da una parte di laboratorio.
I laboratori vengono ambientati allestendo uno spazio scenografico ricostruito da fonti storiche, una sorta di "casa-bottega".
Questa ambientazione permette di trasmettere l'emozione di trovarsi in un luogo molto diverso da quelli conosciuti oggi ma che sono sempre stati nella storia "scuola" per imparare un mestiere, quindi ricostruirla nella scuola stessa rafforza l'apprendimento e unisce la scuola al lavoro, alla vita futura degli studenti.
Nel laboratorio gli strumenti e le attrezzature ricostruite si toccano, si vedono, si provano, si lavora in gruppo cercando di emulare quel lavoro di squadra dove ogni lavorante aveva un importanza per arrivare al risultato finale;
risultato che dal 1200 ha reso la carta un oggetto affascinante e innovativo per il mondo di allora, e diventa una nuova scoperta per  coloro che lo rifanno oggi.

 

Modulo di prenotazione
Il modulo dovrà essere compilato in ogni sua parte e timbrato dalla scuola/istituto/ente che inoltra la richiesta.
Vi preghiamo di inserire in allegato al modulo recapiti telefonici del responsabile del contatto.

Modulo pdf

Logistica per lo svolgimento

Per effettuare il laboratorio  si richiede una stanza/aula/spazio esterno che sia facilmente raggiungibile con rampe o montacarichi e non scale. Un rubinetto per l'acqua che servirà solo per il primo riempimento delle tinozze.
E' comunque sempre possibile adattare lo spazio del laboratorio alle vostre esigenze, accordandosi preventivamente al momento della conferma.

Informazioni varie

Per effettuare il laboratorio devono essere prenotate almeno 3 classi
Il numero massimo di partecipanti per classe/gruppo devono essere 25
Sono possibili adattamenti e variazioni da concordare preventivamente.
I laboratori vanno prenotati con l'apposito modulo da scaricare da questo sito, timbrato e firmato dalla scuola o ente.
Il preventivo dei costi deve essere richiesto via mail fornendo quante più indicazioni possibili: numero di partecipanti, località, numero di giorni, etc

 
Torna ai contenuti | Torna al menu