Sito associazione Emporium

Vai ai contenuti

Menu principale:

Elementari

Attività > Laboratori didattici

Argomento: Nel mondo della carta con “Cartino” il Patavino


Fascia di età: dai 6 ai 10 anni

Obiettivi: Far conoscere e sensibilizzare i bambini sull’importanza delle attività artigianali e far acquisire loro le conoscenze basilari sui metodi e le tecniche usate per la fabbricazione della carta, attraverso un percorso legato alla storia,  alle tradizioni per giungere fino alle tecnologie moderne.
In passato i bambini nascevano e crescevano nelle botteghe imparando giorno per giorno il mestiere, come un gioco si muovevano in questi ambienti assorbendone conoscenze, esperienze e professionalità utili in età adulta.
Fabbricare nell'acqua, con una materia prima naturale, con gestualità che sono quasi una danza, con attrezzature fatte di materiale naturale fa prendere coscenza che la natura ci ha regalato e ci regala cose straordinarie, magiche che poi a noi sembrano scontate; ma con questo laboratorio i bambini cambiano la loro percezione di oggetto, del foglio e possono dire:"l'ho fatto io!"

Descrizione: 1^ Fase: Breve storia della carta con l’ausilio di schede didattiche  fumetti e altro materiale grafico.

 2^ Fase: Laboratorio dagli stracci al foglio di carta attraverso un percorso ludico–didattico tra le varie fasi della lavorazione.

  Coinvolgimento nelle lavorazioni con manipolazione e osservazioni, formazione del foglio di carta ai tini e ultimazione dello stesso.


Durata: 1,5 Ore
Note: In accordo con gli insegnanti è possibile sviluppare  tematiche diverse  sul mondo della produzione della carta, del riciclo etc.


Torna ai contenuti | Torna al menu